Mercati, Clienti, Prodotti
Che soluzioni offro con il mio prodotto/servizio?
Il cliente attribuisce, e quindi è disposto a pagare, il prezzo di vendita che ho fissato io?
Come posso differenziarmi dalla concorrenza, senza abbassare il prezzo?
Qual è la mia vera proposta di valore? Chi è il mio cliente ideale?
Il primo modulo introduce i concetti principali del marketing, l’attività tramite cui l’impresa comunica e rende adatti al mercato e ai consumatori i propri prodotti e servizi.
In questo modulo si impareranno le nozioni tradizionali ma imprescindibili di analisi del mercato e della concorrenza, segmentazione e clusterizzazione per arrivare a quella che è l’evoluzione recente della disciplina, il cosiddetto marketing relazionale.
Il percorso è quello dall’impresa production-oriented a quella marketing-oriented, dove è il cliente l’elemento centrale attorno cui costruire la proposta di valore.
In modo analogo, si analizzerà la costruzione di un business plan moderno, nella forma del business model canvas, bussola di navigazione per guidare in modo vincente il proprio business.
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