Sono Roberta Chiarelli, ho 27 anni e sono di Lodi. Lavoro nell’azienda di famiglia e nel frattempo studio. L’azienda di famiglia si occupa di edilizia sia nel pubblico che nel privato. Ho partecipato al master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione presso Cesma.

Cosa ti ha spinto ad iscriverti a questo Master?

La prima cosa che mi ha spinto è il continuo aggiornamento professionale, cioè innovazione. Voglio imparare sempre nuove tecnologie, nuovi metodi, e Cesma offre proprio tutto questo, mirato nello specifico, ovviamente sempre nell’ambito di Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione.

Quali erano le tue aspettative all’inizio del programma e come sono state soddisfatte?

Le mie aspettative sono state dal punto di vista pratico. Volevo una cosa molto pratica, appunto, cioè andare nello specifico, conoscere meglio gli argomenti, e questo è stato soddisfatto perché abbiamo fatto tantissimi progetti, esercitazioni che aiutano a comprendere bene i concetti teorici.

Quali sono stati i principali vantaggi che hai riscontrato in questo master rispetto ad altri?

Sicuramente fondamentale è avere tantissimi nuovi contatti, anche con altri alunni, perché riesci a conoscere esperienze diverse dalle tue e quindi questo è molto importante. Ti arricchisce molto il tuo bagaglio, diciamo il tuo bagaglio professionale, e poi questo anche lo sviluppo personale, perché durante il corso di Cesma si fanno anche dei webinar su leadership, public speaking, che si possono mettere in atto anche per la conoscenza personale, non solo a livello lavorativo, anche fuori dal livello lavorativo, e questo ti fa molto crescere.

Puoi condividere un momento o un progetto particolare che ha avuto un impatto sulle tue competenze professionali?

Come ho detto prima, sicuramente quello che mi ha lasciato qualcosa è appunto l’esercitazione, mettere in pratica ciò che viene detto teoricamente. Quindi quello veramente ti aiuta tantissimo in qualsiasi argomento che abbiamo toccato, tipo il bilancio aziendale, tipo il budget, la parte di corporate. Comunque su tutto abbiamo fatto esercitazioni, quindi quello l’ho trovato molto utile anche poi dopo a livello lavorativo.

Come valuti l’approccio didattico e la qualità dell’insegnamento?

I professori sono tutti disponibilissimi, non solo durante le ore di lezione, ma anche successivamente. Anche se uno ha una domanda, ci si può mandare un’email e il prof veramente si vede che dedica passione e impegno a questo tipo di lavoro, quindi risponde sempre, sempre disponibile.

Hai avuto modo di applicare le conoscenze acquisite nella tua attuale posizione lavorativa?

Durante, per esempio, bilancio aziendale, abbiamo visto durante il corso appunto bilancio aziendale e il business plan, e quindi durante il lavoro mi trovavo molto più confident, molto più a mio agio su questi argomenti che magari prima sì, li trattavo, ma non bene nello specifico. Comunque non ero proprio sicura, ecco, avevo sempre bisogno magari dell’aiuto di un’altra persona. Invece adesso mi sentivo molto più a mio agio su questi argomenti, anche sulla programmazione e controllo. Comunque mi sentivo molto più a mio agio.

Come descriveresti l’ambiente di apprendimento?

Io mi sono trovata benissimo con i miei compagni e con i miei docenti. C’era proprio un clima sereno perché eravamo tutti lì per lo stesso scopo, cioè apprendere e migliorare, quindi mi sono trovata molto bene. Anche i professori sono molto bravi, disponibili, quindi un ambiente sereno.

Qual è il valore aggiunto che ritieni di aver ottenuto da questo master rispetto alla tua formazione precedente?

Sicuramente competenze migliorate, questa è la cosa fondamentale dei master, quindi questo è sicuramente migliorato, avanzato. Cioè mi sento proprio meglio lavorativamente parlando. Poi sicuramente aggiornarsi sempre sulle nuove metodologie, conoscere tante persone ti fa comunque migliorare, e poi uno sviluppo anche personale. Quindi migliorare proprio tu come persona, perché conosci tanta gente, conosci tante storie lavorative, conosci tantissimi nuovi metodi, tutto conosci tutto, e quindi ti senti proprio migliorato.

Cosa diresti a chi sta considerando di iscriversi a questo master?

Per convincere un’altra persona a iscriversi a questo master, io sicuramente direi che è proprio un investimento personale per la propria carriera che deve assolutamente fare, perché Cesma è proprio una scuola validissima. Quindi non può non farlo, e soprattutto in quest’area può benissimo approfondire il bilancio, il budget, il reporting, tutte cose che sicuramente una persona che sta pensando di iscriversi a questo master ha nelle proprie conoscenze, però in questo caso le vedrebbe in modo molto più approfondito e quindi sicuramente potrebbe anche fare un salto di carriera, ecco.

L’Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione.

da frequentare nel week end on line sulla nostra piattaforma Zoom.

E’ un PERCORSO DI FORMAZIONE per chi opera già nelle funzioni di amministrazione, finanza e controllo di gestione, per liberi professionisti e consulenti aziendali.

Un Master specialistico per approfondire soprattutto il bilancio aziendale, analisi e gestione della redditività, budget, reporting, corporate finance.

Per interpretare e presidiare tempestivamente i principali fenomeni economici e finanziari.

Per essere un “business partner” per le varie funzioni aziendali e un interlocutore qualificato per gestire al meglio i propri player bancari

Scopri di più sulla pagina dedicata.