Descrizione
Un corso di formazione e informazione per favorire un utilizzo consapevole della rete e comprendere perchè la cyber security è così importante.
I fondamentali di cyber security (e l’importanza del fattore umano).
Cyber security – L’importanza del fattore umano
Saranno trasmesse conoscenze, skills, strumenti e tecniche generalmente riconosciute come good practices, per mettersi in sicurezza (per quanto possibile) a livello personale, aziendale o professionale.
Perchè iscriversi
I primi 6 mesi del 2022 evidenziano rispetto al 2019 un raddoppio dei crimini online.
Ad esempio, nel sistema bancario, con l’evoluzione tecnologica, si sono affermate nuove forme di criminalità, i crimini online hanno soppiantato le rapine e la cybersecurity le sbarre alle finestre.
Riguardo all’industria, se le grandi realtà hanno budget, risorse e strumenti dedicati, per le realtà più piccole (spesso) deve essere ancora fatto il primo passo.
Da qui la frequenza con cui vengono condotte sempre più frequentemente azioni criminali, finalizzate a bloccare le attività a scopo di estorsione.
In ogni caso sia che si tratti di banche, aziende grandi o piccole, ospedali o singoli individui, la maggior parte delle violazioni è imputabile a errori umani. Come recita l’annuncio del decimo mese europeo sulla sicurezza informatica “ThinkB4UClick”.
Per questo motivo diffondere una cultura sulla cyber security è il primo passo per favorire la migliore protezione individuale ed aziendale.
Ecco perché, un intervento formativo focalizzato, chiaro e facilmente fruibile si rende indispensabile oggi per “mettersi insicurezza” sia a livello personale che professionale.
Il corso “I fondamentali di cyber security (e l’importanza del fattore umano)” ti permetterà di entrare in contatto con esperti del settore, che, con chiarezza e semplicità, ti faranno toccare “con mano” le svariate minacce alla sicurezza del computer e della rete (quali il furto di identità, il phishing sui sistemi di home banking, i virus e le backdoors, le truffe via e-mail, etc.).
La Faculty
La faculty è rappresentata da docenti-manager, professionisti e uomini d’azienda, specialisti nelle diverse problematiche affrontate che operano ad alto livello con le più importanti società nazionali ed internazionali. Continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiscono con stile interattivo e dinamico un patrimonio conoscitivo indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.
Il corso è organizzato con il contributo della Faculty di
Dove e quando
- In live streaming su Zoom
- Venerdì, 27 gennaio 2023
- Dalle 14,00 alle 15,30
Il programma
- Le reti informatiche: cosa sono, a cosa servono ed a quali rischi vanno incontro?
- Il mondo “in bianco e nero” degli hackers: black hats, white hats e grey hats
- Chi sono questi operatori?
- Le tipologie di attacchi informatici, come vengono strutturate, perché ci dovrebbero preoccupare:
- dalle insidie del Social Engineering alle più comuni tecniche di phishing e whaling
- ransomware, spoofing ed il BEC (Business E-mail Compromise)
- i furti di identità e la gestione dei profili social (il paradiso dei cyber-criminali)
- le insidie nella protezione dei dati sensibili
- La protezione da attacchi informatici:
- quanto sono veramente utili antivirus, firewalls, antimalwares, VPN e passwords?
- L’accesso agli apparati mediante password locale: tecniche di scelta di passwords sicure
- Il “mondo sommerso” del Darkweb e del Deepweb:
- una minaccia reale da conoscere ed evitare
Maggiori informazioni
Per saperne di più su
- organizzazione del corso
- modalità di partecipazione
- faculty
- prezzo
- calendario degli incontri
- programma completo
- per tutto questo e per molto altro CONTATTACI