L’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro, l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori per rimanere competitivi e pronti ad affrontare i nuovi ruoli che verranno creati, insieme al progressivo invecchiamento della popolazione attiva, sono le tre grandi sfide al centro del G7 Lavoro, presieduto dal ministro Marina Calderone, che si terrà tra l’11 e il 13 settembre a Cagliari. Al centro del dibattito ci saranno anche temi come l’empowerment femminile, le politiche inclusive rivolte a giovani, persone con disabilità e donne, nonché la salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Durante il summit, che vedrà la partecipazione di figure di spicco come il Commissario europeo per il Lavoro, il direttore generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, e altri rappresentanti internazionali, si lavorerà per tradurre in azioni concrete i principi delineati nel documento dell’Apulia Leaders’ Communiqué del 14 giugno scorso. Tra gli impegni condivisi c’è quello di un utilizzo “umanocentrico” dell’Intelligenza Artificiale, per evitare che si accentuino le asimmetrie tra Paesi e tra diverse fasce della popolazione. Sarà dunque fondamentale individuare le opportunità e i rischi, e sviluppare policy options che garantiscano una transizione digitale vantaggiosa per i lavoratori.

La seconda grande sfida riguarda la capacità di anticipare le competenze che saranno richieste dal mercato del lavoro del futuro, rafforzando la formazione e l’aggiornamento continuo, con il coinvolgimento attivo del settore privato e delle relazioni industriali. Sullo sfondo, si staglia la sfida di medio periodo rappresentata dall’invecchiamento progressivo della popolazione, che minaccia di generare una carenza di manodopera, mettendo a rischio la crescita e la sostenibilità dei sistemi di sicurezza sociale nazionali.

In questo contesto, anche la CESMA Business School vuole fare la sua parte.

Con l’obiettivo di preparare i propri partecipanti ai cambiamenti in atto, la scuola offre ai partecipanti dei propri executive master un corso sull’ intelligenza artificiale applicata alla gestione dell’impresa.

Questo corso sarà articolato in due webinar serali, che si terranno il 19 e il 26 settembre a partire dalle ore 20:45. Attraverso questi incontri, i professionisti avranno l’opportunità di approfondire le tematiche legate all’IA e comprendere come sfruttare al meglio queste tecnologie per mantenere la propria competitività nel mercato del lavoro in evoluzione.

Scopri il corso

I.A. (Intelligenza Artificiale) nella gestione dell’Impresa