Sabato 28 marzo 2020, ha avuto inizio l”Executive Master in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali Edizione 2020.
Il Master prevede 10 incontri al sabato che, in considerazione delle attuali restrizioni, si svolgeranno almeno inizialmente online.
La lezione è stata tenuta dall’Avv. Sergio Passerini dello Studio Legale Ichino Brugnatelli E Associati di Milano ed ha analizzato le recenti evoluzioni del Diritto del Lavoro, soffermandosi su Job Act e Decreto Dignità e sul loro impatto sulle varie tipologie contrattuali.
Oggetto di particolare attenzione lo Smart Working, nel quadro delle iniziative prese dal Governo per arginare la diffusione del contagio da Covid-19, si è stabilito infatti – cfr. art. 4 del DPCM 1° marzo 2020 – che la modalità di lavoro agile sia ora applicabile – in via provvisoria per la durata dello stato di emergenza deliberato il 31 gennaio 2020 dal Consiglio dei Ministri (6 mesi, quindi sino alla fine del prossimo mese di luglio) – “anche in assenza degli accordi individuali” previsti altrimenti come necessari dalla legge n. 81/2017 e con possibilità di soddisfare in via telematica gli obblighi di informativa in materia di sicurezza sul lavoro. Ciò purché la disposizione del lavoro agile avvenga “nel rispetto dei principi dettati dalle disposizioni” contenute nella legge n. 81/2017.
La prossima Edizione è prevista per marzo 2021