Sabato 6 aprile, a Milano ha avuto inizio l’Executive Master in Diritto del Lavoro e Relazioni industriali di CESMA e FINANCE & LEGAL .
Quest’iniziativa rientra nell’ambito del programma di formazione manageriale di CESMA ed è rivolta a responsabili e collaboratori dell’area HR, consulenti, avvocati e liberi professionisti.
La formula è quella che caratterizza l’offerta di CESMA e prevede la frequenza nella sola giornata del sabato, per rendere possibile la specializzazione con l’attività lavorativa e professionale.
La giornata introduttiva è stata tenuta dall’Avvocato Passerini dello Studio Ichino, Brugnatelli e Associati, erano inoltre presenti Elio Vera (co-fondatore di CESMA), Massimiliano Guarducci (Brand Manager di CESMA) e David Baldi di FINANCE & LEGAL.
I partecipanti, che provengono dal mondo delle aziende e della libera professione, sono stati introdotti inizialmente sull’evoluzione del diritto del lavoro con un focus particolare sul Jobs Act e i decreti attuativi della legge delega n. 183/2014, e sul Decreto Dignità.
Successivamente è stato affrontato il contratto di lavoro subordinato, esaminando le fonti che lo regolano e le caratteristiche che contraddistinguono i contratti a tempo determinato da quelli a tempo indeterminato.
Si è parlato poi di lavoro autonomo, di parasubordinazione, di collaborazione coordinata e continuativa, degli altri rapporti speciali di lavoro (smart working, lavoro gratuito, lavoro associato, apprendistato) e di decentramento produttivo (somministrazione, appalto, distacco e trasferimento).